Serie B emoticon: Omegna è Grande al primo posto,
Sgobba e Corral grandi prove da scorer

MERCOLEDÌ, 24 APRILE 2019

di Simone Franco 

Dopo la 30^ ed ultima giornata di serie B ecco chi sale e chi scende quando ci avviciniamo alla fase caldissima della stagione con i playoff e i playout alle porte.
 
:)
  • Finisce con il caloroso applauso del pubblico di Omegna la splendida carriera di Fabio Di Bella (Pavia girone A), un esempio per tanti.
  • Alessandro Grande con 27 punti e un ottimo 5/8 da tre trascina Omegna (girone A) al successo su Pavia che vale il primo posto finale.
  • Grazie ad un terzo periodo da 22-5 Oleggio (girone A) rimonta Siena, conquista l'ottava vittoria consecutiva e compie una vera e propria impresa raggiungendo l'ultimo posto utile per approdare ai playoff.
  • La coppia Andrea Negri (17 con 5/7 da tre)-Andrea Paleari (15+15r) permette a Milano di battere Olginate guadagnandosi la seconda posizione nel girone B vista la contemporanea sconfitta di Cesena.
  • Giorgio Sgobba con 30 punti (12/19 dal campo e 33 di valutazione) porta Faenza al successo su Bernareggio, una vittoria che vale per i neroverdi il quarto posto nel girone B.
  • Diego Corral sfodera una prestazione eccellente da 26 punti e 12 rimbalzi in 23' giocati con 4/8 da due, 5/5 da tre e chiudendo con 36 di valutazione, una prova grazie alla quale Vicenza (girone B) espugna facilmente il parquet di Lugo ed aggancia i playoff conquistando addirittura il settimo posto.
  • Pescara supera Bisceglie e guadagna così la quarta posizione nel girone C, utile per avere il vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff.
  • 27 punti con 8/11 da due di Gionata Zampolli consentono a Nardò (girone C) di superare piuttosto agevolmente Senigallia conquistando così l'ultimo posto disponibile per i playoff.
  • Dodicesima vittoria consecutiva per Palestrina che travolge la giovane e rimaneggiata In Più Broker Roma garantendosi così la piazza d'onore nel gruppo D.
  • Francesco Guarino con i suoi 21 punti con 8/10 dal campo è uno dei principali protagonisti dell'importante successo di Napoli a Catania grazie al quale i partenopei finiscono al sesto posto nel girone D.
 
:(
 
  • Arriva un'altra sconfitta (la quarta nelle ultime sei partite) per Cesena che esce battuta da Padova scivolando così al terzo posto nel girone B.
  • Bernareggio (girone B) cade piuttosto nettamente a Faenza e scivola proprio all'ultima curva fuori dai playoff.
  • Non basta il successo in volata a Reggio Emilia a Lecco (girone B) per evitare i playout.
  • Giulianova (girone C) chiude nel peggiore dei modi una stagione fino ad un paio di settimane fa molto positiva, andando a perdere sul parquet di Ancona.
B AWARDS 30^ GIORNATA:
Top scorer (girone A): Alessandro Grande (Omegna) 27
Top scorer (girone B): Giorgio Sgobba (Faenza) 30
Top scorer (girone C): Antonello Ricci (Giulianova) 30
Top scorer (girone D): Alessandro Cecchetti (Iul Roma) 25
 
Top rimbalzista (girone A): Samuele Moretti (Montecatini) 20
Top rimbalzista (girone B): Andrea Paleari (Milano) 15
Top rimbalzista (girone C): Riziero Ponziani (Chieti) 18
Top rimbalzista (girone D): Riccardo Bartolozzi (Costa d'Orlando) 13
 
Top assistman (girone A): Eugenio Rota (Sangiorgese) 10
Top assistman (girone B): Andrea De Nicolao (Padova) 13
Top assistman (girone C): Edoardo Di Emidio (Chieti) 11
Top assistman (girone D): Alessio Ferrarotto e Riccardo Bartolozzi (Costa d'Orlando) 10
 
Top valutazione (girone A): Samuele Moretti (Montecatini) 38
Top valutazione (girone B): Diego Corral (Vicenza) 36
Top valutazione (girone C): Riccardo Coviello (Civitaniova) 36
Top valutazione (girone D): Alessio Ferrarotto (Costa d'Orlando) 42

Simone Franco